La presentazione ed i protagonisti della nuova creazione Rick Owens per Converse Chuck Taylor All Stars

Forse non tutti sanno che già nel 2014 le RAMONES DRKSHDW erano direttamente ispirate alle Converse Chuck Taylor. Non venne mai nascosto da parte dello stilista, che All Stars fosse una fonte di grandissima ispirazione:

"Dopo essermi ispirato più volte a Converse, è un onore essere stato invitato a collaborare con questo brand." R. Owens

Le iconiche Chuck Taylor All-Stars vengono quindi rivisitate, in due modelli (Hi e ox) ma non solo, ne viene plasmata la rappresentazione e la metafora che Owens vuole mostrare al mondo.

 

Una profonda sperimentazione, creativa, proprio come il simbolo che il modello Converse era diventato per il Punk negli anni '70 e per la subcultura Grunge degli anni '90. Uscire dagli schemi per rielaborare l'uso di un oggetto nato per lo sport e farne una forma nuova, un oggetto distintivo, per i più estremi, per i più creativi, per chi si vuole distinguere in tutti i sensi. 

"Quando penso a Converse, penso alle Chuck Taylors bianche e nere e alla generazione punk rock. Questi sono sempre stati pilastri iconici della mia estetica." R. Owens

L'ulteriore tocco, oltre che per la forma, è nella cornice che Owens costruisce per la presentazione della nuova capsule collection: Dark (come DRKSHDW), irriverente, perchè fuori da ogni canone di bellezza e limpidità comune e perchè inoltre, ha scelto due modelli che incarnano l'alternativa oscura agli standard patinati così tutti drasticamente e profondamente uguali. 

Chi sono i modelli che appaiono negli shooting delle Converse Rick Owens 2021?

Le figure che appaiono negli shooting, sono anche fondatori di un marchio multidisciplinare che esprime idee senza censure: Fecal Matter. Fondata nel 2016 dal duo di Montreal Steven Raj Bhaskaran e Hannah Rose Dalton, Fecal Matter presenta un'alternativa agli standard di bellezza restrittivi offrendo prodotti che collegano moda, cinema, politica, musica e tutto ciò che è proibito al fine di promuovere il pensiero critico. Avvalersi di una ulteriore collaborazione, non apparire come essere l'unico protagonista, ma al contrario, dare spazio a chi concorre alla creatività ed alla libertà tout court, significa comprendere sino in fondo il senso della nuova Era dello Spirito Umano: sinergia e collaborazione ci porterà ad un nuovo livello, ad un nuovo stadio di elevazione e convivenza. 

 

Fecal Matter for Rick Owens Converse 2021

 

Non è solo una questione economica, ma una profonda e filosofica forma d'arte in cui Owens ci continua ad indicare la via, abbattendo i pregiudizi, gli egoismi ed il pensiero unico standardizzato, oramai vecchio e cadente. "Collaboriamo" e "creiamo insieme qualcosa di unico" è il mantra di rinnovamento che ci viene trasmesso. Questo è il suo messaggio che incarna speranza e rinnovamento: ciò che appare oscuro e sacrilego è in realtà una nuova forma estetica che deve solo essere compresa e capita. Ciascuno di noi può fare la differenza, avere l'intuizione, l'idea, ma per renderla fantastica ed incredibile è assolutamente necessaria la sinergia e la collaborazione.

Queste Converse vanno quindi oltre alle mere All Star personalizzate. Le Chuck Taylor di Rick Owens, sono uno stile, una filosofia che si spinge oltre alla moda, al momento, allo stato delle cose: sono uno stile di vita da comprendere, abbracciare e sposare. Il nostro lato oscuro, non è sempre tetro e spaventoso, ma un luogo da illuminare e comprendere, un luogo dove poter finalmente lasciarsi andare e piacersi.